Shoot the Peace - filmiamo la pace

Shoot the Peace

Al via il progetto promosso da IC Artemisia Gentileschi e ÀP – Antimafia Pop Academy nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM.

S.T.P. – Shoot The Peace è un progetto promosso dall’Istituto Comprensivo Artemisia Gentileschi (a.s. 2025/2026) in collaborazione con ÀP – Antimafia Pop Academy ed è un’iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuolapromosso da MiC e MIM che nasce da una riflessione sul contesto contemporaneo e sul ruolo che il linguaggio audiovisivo può svolgere nelle società democratiche e nei contesti di conflitto.

Il cinema, grazie alla sua capacità di dare forma e significato alla realtà, rappresenta uno strumento potente per raccontare il presente, sviluppare senso critico e contribuire alla costruzione di una coscienza collettiva orientata ai diritti e alla pace.

In un’epoca segnata da conflitti diffusi e crisi umanitarie, il progetto si propone di sensibilizzare le giovani generazioni sui temi del pacifismo, dei diritti umani e della cittadinanza globale attraverso un percorsoche integra educazione civica, scrittura creativa, linguaggio audiovisivo e comunicazione.

Rivolto ad alcune classi della scuola secondaria di primo grado IC Artemisia Gentileschi di Roma, il progetto si articola in cinque fasi: coinvolgimento della comunità educante; laboratori di educazione non formale sui temi della pace; incontri con professionisti del cinema ed esperti; laboratori di produzione audiovisiva per la realizzazione di tre cortometraggi; evento conclusivo e campagna di sensibilizzazione.

S.T.P. – Shoot The Peace vuole offrire agli studenti e alle studentesse strumenti concreti per leggere il presente, sviluppare pensiero criticoe diventare protagonisti attivi nella costruzione di una cultura della pace, attraverso il potere delle immagini e delle storie.

Pubblicato il 20-02-2026