Regolamento DADA - Scuola Secondaria I°
Regolamento per la gestione della Didattica per Ambienti di Apprendimento
Tipologia
Regolamento
Descrizione estesa
La DADA (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) è un modello scolastico innovativo che trasforma gli spazi didattici: le aule diventano ambienti tematici assegnati ai docenti, mentre sono gli studenti a spostarsi tra un ambiente e l'altro per svolgere le lezioni, favorendo apprendimento attivo, autonomia e benessere.
Caratteristiche principali:
Aule-Ambiente di apprendimento:
Ogni aula è pensata come un laboratorio tematico, attrezzato con i materiali specifici di una materia e assegnato a uno o due docenti della stessa disciplina.
Spazi organizzati per le discipline:
L'aula viene personalizzata dai docenti per renderla più confortevole e funzionale, creando un ambiente accogliente e stimolante.
Spostamento degli studenti:
A differenza del modello tradizionale, dove sono i docenti a spostarsi, nella DADA sono gli studenti a muoversi da un'aula all'altra al cambio d'ora, seguendo un orario.
Didattica attiva e laboraroriale:
Il modello promuove metodologie didattiche attive, laboratoriali e cooperative, dove gli studenti diventano protagonisti del loro apprendimento.
Benessere e motivazione:
La movimentazione tra le aule, vista come un'opportunità per "scaricare" la stanchezza e riacquisire concentrazione, migliora il benessere e la motivazione degli alunni.
Il modello è ispirato a approcci di campus e scuole anglosassoni.
È stato ideato dai professori Ottavio Fattorini e Lidia Cangemi ed è registrato con il marchio DADA in Creative Commons.
Il modello è adottato da circa 180 scuole in tutta Italia.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.
Uffici responsabili
Tempi
Nessuna scadenza
Info
.
Data protocollo
2025-09-12
Normativa
.

