In questa area è stato inserito del materiale informativi volto a favorire l’adozione, da parte di studenti e famiglie, di accorgimenti e comportamenti finalizzati a ridurre il più possibile il rischio di contagio da COVID-19 a scuola.
Seppure gli studenti si siano “abituati”, nel corso di questi mesi, a rispettare la distanza interpersonale e ad utilizzare i dispositivi di protezione individuali, la peculiarità del contesto scolastico e la ripresa della socialità potrebbero indurre, dopo la timidezza o l’imbarazzo iniziale, ad accantonare comportamenti sicuri e a riprendere il consueto stile di vita relazionale. Questo peraltro è quanto stiamo osservando in questa estate negli spazi di socialità. Ciò vale, a latere, anche per i genitori che dovranno necessariamente conoscere e rispettare le indicazioni della scuola, ad esempio per l’ingresso e l’uscita dei figli, evitando assembramenti o permanenze non necessarie davanti agli edifici scolastici.
 
Particolare attenzione andrà dedicata, in fase di progettazione, ai momenti salienti della giornata scolastica: ingresso, svolgimento attività didattica in aula, intervalli, attività fuori dallo spazio d’aula (laboratori, palestra, cortile,…), uscita.
La corresponsabilità è il fondamento per la costruzione della scuola della Res-Publica.
Di seguito alla presente, potete consultare in allegato, altri suggerimenti e materiali, ritenuti utili per la “ripartenza” della scuola.
 
All.4 Raccomandazioni page 0001 
 
Visualizza n. 
Titolo Autore Visite
MASCHERINE NEWS Scritto da Carletti Doriana 105
NUOVE MISURE ANTICOVID Scritto da Carletti Doriana 127
INFORMAZIONE PER I GENITORI DEGLI ALUNNI Scritto da Carletti Doriana 143
INFORMAZIONE PER GLI STUDENTI Scritto da Carletti Doriana 62
REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2 A SCUOLA Scritto da Carletti Doriana 271
LINEE GUIDA PER IL RIENTRO A SCUOLA Scritto da Carletti Doriana 345
I MATERIALI: raccomandazioni per gli studenti Scritto da De Blasi 1456
I MATERIALI: raccomandazioni generali per le famiglie Scritto da De Blasi 883